Vai al contenuto

Prigionieri del cemento

29 ottobre 2011
Alluvione di Monterosso 25 ottobre 2011

Alluvione di Monterosso 25 ottobre 2011 - Foto da http://turismoitaliaonline.net/

Alluvione Monterosso del 25 ottobre 2011: danni per 30 milioni di euro.
Piove ininterrottamente per una settimana, e cosa succede? Che da qualche parte in Italia succedono dei disastri. Adesso nelle Cinque Terre in Liguria. Frane, smottamenti, esondazioni, allagamenti. Alla televisione si vede gente che si mette le mani nei capelli, scuote la testa e piange sconsolata: “Abbiamo perso tutto”.
Bisogna essere ciechi e sordi per non capire che è ora di finirla con gli abusi edilizi. Il terreno frana perché si è costruito troppo e inutilmente negli ultimi anni. Hanno devastato mezza Italia col risultato che si hanno migliaia di case invendute ma i Comuni continuano a rilasciare concessioni edilizie.
Paolo Berdini, docente di Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Tor Vergata a Roma, ha spiegato bene a radio Radicale (intervista del 27 ottobre 2011)come stanno i fatti. L’Italia ha cominciato a prendere coscienza del problema nel 1967, anno in cui c’è stata la frana di Agrigento. Nel 1988 è cominciata la redazione di una Carta Idrogeologica che a oggi copre poco più del 10% dell’intero territorio nazionale. Sarebbe semplice e poco costoso sapere dove non succederanno catastrofi, però il nostro Stato non lo fa.

Riporto il link al file audio dell’intervista realizzata a Paolo Berdini da radio Radicale sotto licenza Creative Commons Attribution 2.5 Italy. Durata audio 9′ 50″.

I commenti sono chiusi.